Fattoria sociale

L'agricoltura supera la disabilità 

FK Bioaromatiche é la prima fattoria sociale della Liguria coordinata da Fabio Ravera insieme a Katia Franco e Luca Ravera. Promuoviamo attività terapeutiche-riabilitative per aprire la strada a percorsi occupazionali.

L'agricoltura rappresenta un valido strumento educativo, riabilitativo e di inserimento socio-lavorativo per tutto il mondo della disabilità.

Percorsi occupazionali

La riabilitazione diventa un lavoro

Gestiamo tirocini, formazioneborse lavoro. Abbiamo instaurato relazioni con enti e comuni limitrofi, collaboriamo con ANFFAS Onlus Albenga - centro per ragazzi con disabilità,  con la cooperativa Jobel Onlus  -  integrazione, con il Sert - dipartimento dell'ASL che si occupa del recupero ex tossicodipendenti e con il Sild  - inserimenti lavorativi per persone con disabilità.

Contatto con la natura

Stimolo e risorsa 

Alla base del progetto c'è la convinzione che il contatto con la natura riesce a stimolare persone con deficit psichico capacità emotive e comportamentali. La cura della terra può anche diventare una risorsa per un futuro lavorativo in autonomia

Un aspetto importante del lavoro agricolo é la sua concretezza, permette cioè di toccare con mano il risultato di tanta fatica e i ragazzi imparano a star bene con se stessi

Inviaci un messaggio